Foodosophy

Torta salata di patate e pesto – Savory Cake with potato and pesto

  

marzo 20, 2019

Quando ho visto la torta salata di Simona del blog tavolartegusto, è stato amore a prima vista! Questa è la ricetta della pasta matta, un impasto base molto elastico e versatile: potete scegliere qualsiasi tipo di ripieno. Mantiene perfettamente la cottura così potete sbizzarrirvi con le decorazioni!

  • Prep: 25 mins
  • Cook: 45 mins

Ingredients

Per la pasta matta

250 g Farina 00

100 g Acqua frizzante

4 Cucchiai di olio extravergine di oliva

1/2 Cucchiaino di sale

Per il ripieno

500 g Patate

4 Cucchiai di pesto

Mozzarella a fette

Sale

English version

Pastry dough

250 g All-purpose flour

100 g Sparkle water

4 tbsp Extravirgin olive oil

1/2 tsp Salt

Filling

500 g Potatoes

4 tbsp Pesto

Slices of mozzarella

Salt

Directions

1Iniziate a preparare la pasta mettendo tutti gli ingredienti in una planetaria. Formate un panetto, spennellatela con l’olio e lasciatela a riposare in frigorifero per mezz’ora.

2Nel frattempo lavate bene le patate e, senza sbucciarle, fatele bollire per 20 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare e sbucciatele.

3Dividete l’impasto a metà. Tirate la pasta in una sfoglia sottile. Foderata una tortiera con cerchio apribile da 20 cm di diametro. Tagliate la pasta in eccesso. Disponete le patate tagliate a fette. Salate, distribuite il pesto e finite con le fette di mozzarella. Chiudete con l’altra metà di pasta. Sigillate bene i bordi.

5Tirate la pasta avanzata e formate tante strisce da cui ricaverete tante roselline. Decorate i bordi con le roselline e con i rebbi di una forchetta bucate la superficie.

6Infornate a 180° per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate riposare dieci minuti e servite.

English version

1Make the dough: put all the ingredients in a food processor, brush it with oil and leave it to rest in the refrigerator for half an hour.

2Meanwhile, wash the potatoes well and, without peeling them, boil them for 20 minutes. Drain them, let them cool and peel them.

3Divide the dough in half. Roll the dough into a thin sheet. Lined a cake mould,20 cm in diameter. Cut the excess dough. Arrange the potatoes, cut into slices. Add salt, add the pesto and finish with the mozzarella slices. Close with the other half of dough . Seal the edges well.

5Roll out the dough and form many strips from which you will get lots of little roses. Decorate the edges with the roses and with the prongs of a fork pierce the surface.

6Bake at 180 degrees for about 45 minutes. Remove from the oven, let it rest for ten minutes and serve.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *