Foodosophy

Torta di semolino ai mirtilli – Blueberry Semolina Cake

  

giugno 4, 2019

Questa torta vi sorprenderà! Vi consiglio l’uso di mirtilli freschi per ottenere un sapore più intenso e per evitare di bagnare l’impasto.  Provatela... sono curiosa di sapere se vi piace...

  • Prep: 15 mins
  • Cook: 50 mins
  • Yields: Per uno stampo da 23 cm di diametro

Ingredients

200 g Burro morbido

200 g Zucchero

6 Uova

300 g Farina 00

100 g Semolino

250 g Yogurt greco

Scorza grattugiata di un limone non trattato

150 g Mirtilli

1 Pizzico di sale

1 Bustina di lievito per dolci

English version

200 g Burro morbido

200 g Sugar

6 Eggs

300 g All-purpose flour

100 g Semolina

250 g Greek Yogurt

Lemon zest

150 g Blueberries

1 pinch Salt

15 g baking powder

Directions

1Sciacquate i mirtilli e asciugateli delicatamente con della carta cucina. Tenete da parte.

2In una planetaria, lavorate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Abbassate la velocità e aggiungete un uovo alla volta. Aggiungete lo yogurt, la buccia del limone e amalgamate il tutto. Versate ora la farina e il semolino e impastate per almeno due minuti: verso la fine aggiungete anche il lievito. Versate metà dei mirtilli e mescolate con una spatola.

3Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera da 23 cm. di diametro. Versatevi l’impasto e distribuite il resto dei mirtilli. Infornate a 180° per circa 50 minuti. (Fate la prova stecchino prima di sfornare). Lasciate intiepidire il dolce nello stampo e sformate. Spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire.

English version

1Rinse the blueberries and dry them gently with kitchen paper. Set aside.

2In a food processor, work the butter with the sugar and a pinch of salt. Lower the speed and add one egg at a time. Add the yogurt, the lemon zest and mix everything. Now pour the flour, baking powder and semolina and knead for at least two minutes. Pour half of the blueberries and mix with a spatula.

3Grease and flour a 23 cm springform pan. Spoon into pan and smooth the surface: spread the rest of the blueberries. Bake at 180 degrees for about 50 minutes. (Do the toothpick test before turning out). Let the cake cool in the mold. Sprinkle with icing sugar before serving.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *