Foodosophy

Torta di mele e timo – Apple Thyme Cake

  

ottobre 29, 2020

Ogni anno, in autunno, mio fratello e mia cognata, che vivono in Trentino, mi portano le mele per fare i dolci.  La bontà di quelle mele....non ve la sto a descrivere!
Oltre alle classiche ricette, mi piace sperimentarne di nuove . Come questa, in cui i protagonisti sono due ingredienti che renderanno la torta speciale:

 

➖ Il Timo, un’erba aromatica molto presente nella mia cucina. In inverno amo aggiungerlo alle patate o alla zuppa di cereali e legumi. Con le mele ... ci va a nozze!

 

➖ La  crème fraîche  che rende questa torta particolarmente morbida e umida. In Italia non si trova facilmente, ma vi ho lasciato le dosi per farla tranquillamente a casa.

Ingredients

220 g Farina 00

3 Uova

150 g Olio di semi di girasole

180 g Zucchero

200 g Crème fraîche (100 g. Panna, 100 g. yogurt e il succo di mezzo limone)

1 Limone

2 Mele

2 Cucchiai di foglioline di timo

1/2 bustina di lievito per dolci

1 Pizzico di sale

English version

220 g All-purpose flour

3 Eggs

150 g Sunflower seed oil

180 g Sugar

200 g Crème fraîche (100 g. Heavy cream, 100 g. Plain yogurt, 1/2 lemon juice)

2 Apples

2 tbsp Thyme leaves

8 g Baking powder

1 pinch Salt

Directions

1Preparate la crème fraîche: mescolate lo yogurt con la panna e il succo di mezzo limone. Lasciate riposare per mezz’ora.

2Nel frattempo sbucciate le due mele. Una tagliatela a fettine mentre l’altra a pezzetti. Irrorate con del limone per non farle ossidare.

3Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non raddoppieranno di volume. Aggiungete l’olio e incorporate la farina setacciata, il timo e la Crème fraîche. Per ultimo aggiungete il lievito. Ora inglobate le mele tagliate a pezzetti mescolando con un cucchiaio.

4Versate il composto in una tortiera da 22 cm di diametro con il cerchio apribile e livellate con il dorso di un cucchiaio. Disponete le mele a raggiera e cospargete con dello zucchero di canna e del timo.

5Infornate a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

English version

1First of all make your homemade Crème fraîche: in a bowl, combine yogurt, cream and lemon juice. Cover and set aside for half an hour.

2Meanwhile, peel the apples. Cut one into slices and the other into small pieces. Dressing with lemon to prevent them from oxidizing.

3With an electric mixer, whip the eggs with the sugar and a pinch of salt until they double in volume. Add the oil and stir in the sifted flour, thyme and Crème fraîche. Finally add the baking powder. Now fold in the apples cut into small pieces, stirring with a spoon.

4Pour the mixture into a 22 cm diameter springform cake pan and level with the back of a spoon. Arrange the apples in a radial pattern and sprinkle with brown sugar and thyme.

5Bake at 180 degrees for about 45 minutes. Remove from the oven and let cool completely before serving.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *