Foodosophy

Torta alle mandorle con cioccolato bianco e lamponi (gluten free) – Almond Cake with white chocolate and raspberries

  

giugno 7, 2019

Siete alla ricerca di una torta d’effetto ma di semplice realizzazione? Questa torta fa per voi! Adatta a tutti, impossibile non amarla. Potete sostituire i lamponi con le fragole: sarà altrettanto buona!

  • Prep: 15 mins
  • Cook: 45 mins
  • Yields: Per uno stampo da 23 cm

Ingredients

Per la torta

300 g Zucchero

6 Uova

400 g Farina di mandorle

2 Cucchiaini di lievito in polvere

Per la crema

100 g Cioccolato bianco

200 g Panna da montare

250 g Formaggio Quark

Per decorare

300 g Lamponi

Zucchero a velo

For the cake

300 g Sugar

6 Eggs

400 g Almond flour

2 tsp Baking powder

For the cream

100 g White chocolate

200 g Whipping cream

250 g Quark cheese

Decoration

300 g Fresh raspberries

Powdered sugar

Directions

1In una planetaria, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno tre minuti. Il composto dovrà triplicare di volume. Abbassate la velocità e aggiungete la farina di mandorle e per ultimo il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm. (Fate attenzione a questa operazione perché, non avendo burro, la torta rischia di attaccarsi). Versate il composto e infornate a 170° per circa 45/50 minuti (fate la prova di cottura con uno stecchino ed eventualmente fate cuocere ancora). Lasciate intiepidire la base alle mandorle nello stampo. Rovesciatela quindi su una tortiera: la base sarà perfettamente dritta così da stendere in modo omogeneo la crema.

2Preparate la crema: spezzettate il cioccolato dentro una ciotola di vetro. Aggiungete 50 g di panna. Sciogliete a microonde per circa 1 minuto e mezzo alla massima potenza. Mescolate bene. Montate la restante panna e mettete da parte. Con uno sbattitore elettrico, montate a crema il formaggio con il cioccolato fuso. Per ultimo inglobate la panna con una spatola, lentamente per non smontarla. Distribuite la crema sulla torta.

3Lavate bene i lamponi e asciugateli con della carta cucina. Decorate la vostra torta e ponete in frigo per almeno un'ora. Prima di servirla, spolverizzate con dello zucchero a velo.

English version

1In a food processor , whisk the eggs with sugar and a pinch of salt for at least three minutes. Lower the speed and add the almond flour and finally the baking powder. Grease a 23 cm springform pan. Scoop in the mixture and bake at 170 degrees for about 45/50 minutes (do the cooking test with a toothpick and cook again if necessary). Allow the almond base to cool in the mold. Then turn it over on a cake tin.

2Prepare the cream: chop the chocolate and put in a glass bowl with 50 g. of whipping cream. Melt in the microwave for about 1 minute and a half at maximum power. Mix well. Whip the remaining cream and set aside. With an electric mixer, whip the cheese with the melted chocolate. Finally add the whipping cream with a spatula. Spread the cream on the cake.

3Wash the raspberries well and dry them with kitchen paper. Decorate your cake and refrigerate for at least an hour. Before serving, sprinkle with powdered sugar.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *