Foodosophy

Tarte Tatin ai pomodorini – Tomatoes Tarte Tatin

  ,

maggio 24, 2020

Anche questa ricetta, come molte altre, è nata per sbaglio! Una delle sorelle TATIN mentre stava facendo la torta di mele si era dimenticata di mettere la pasta brisé al di sotto della torta, lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore decide di mettere la  brisée al di sopra delle mele e poi capovolse il tutto in un piatto. Così nasce uno dei pilastri della cucina francese. Provatelo anche nella versione salata!

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 30 mins

Ingredients

1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda

400 g Pomodori ciliegina

1 Cucchiaio di senape

2 Cucchiai di zucchero di canna

20 g Burro

Basilico fresco

Timo

Olio EVO

Sale e pepe

English version

1 Round sheet Puff pastry

400 g Cherry tomatoes

1 tbsp Mustard

2 tbsp Brown sugar

20 g Butter

Fresh basil

Thym

Extravirgin olive oil

Salt and pepper

Directions

1Lavate i pomodori, tamponateli con la carta scottex e tagliateli a metà. Condite con olio, sale e pepe macinato. Unite il basilico spezzettato con le mani e del timo. Mescolate con un cucchiaio.

2Prendete uno stampo rotondo da 24 cm di diametro e ricopritelo di carta forno. Distribuite il burro a pezzetti e lo zucchero di canna. Disponete i pomodorini con il taglio verso l’alto.

3Srotolate la pasta sfoglia e spalmate la superficie di senape con un cucchiaio.

4Ricoprite i pomodorini con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Bucherellate la superficie e infornate a 200° per circa 30 minuti.

5Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti. Girate la Tarte Tatin su un piatto leggermente più grande dello stampo. Eliminate la carta forno e servite.

English version

1Wash the tomatoes and cut them in half. Season with oil, salt and ground pepper. Add the chopped basil and thyme. Stir with a spoon.

2Take a 24 cm diameter round mold and cover it with parchment paper. Spread the chopped butter and brown sugar. Arrange the cherry tomatoes with the cut upwards.

3Unroll the puff pastry and spread the mustard surface with a spoon.

4Cover the cherry tomatoes with the puff pastry, sealing the edges well. Prick the surface and bake at 200 degrees for about 30 minutes.

5Remove from the oven and let stand for 10 minutes. Carefully inverting onto a plate. Remove the parchment paper and serve.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *