Foodosophy

Soufflé di spinaci – Spinach Soufflé

  

aprile 10, 2020

Il Soufflé, croce e delizia di tutti i cuochi provetti. Per ottenere un composto che si gonfia regola d’arte bisogna rispettare questi semplici passaggi:

* tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente prima di cominciare la lavorazione.

* gli albumi non vanno montati a neve ferma altrimenti il soufflé si gonfia con difficoltà.

* Mettete una ciotola contenente acqua calda nel forno in modo che l’umidità possa sviluppare il vapore utile a favorire il rigonfiamento del soufflé e renderlo maggiormente stabile.

* I recipienti dovranno essere di ceramica o di pirex e devono essere tra “incamiciati”: per le preparazioni dolci andranno imburrati e cosparsi di zucchero; per le preparazioni salate andranno imburrati e cosparsi di pangrattato. Non bisogna mai usare la farina altrimenti assorbe tutta l’umidità.

  • Prep: 20 mins
  • Cook: 30 mins
  • Yields: 5 servings

Ingredients

300 g Spinaci

100 g Formaggio grattugiato ( io uso un mix tra parmigiano e montasio)

50 g Burro

50 g Farina

300 g Latte caldo

4 Uova

1 Cucchiaino di senape di Digione

Sale e pepe

English version

300 g Spinach

100 g Grated cheese

50 g Butter

50 g Flour

300 g Hot milk

4 Eggs (separated)

1 tsp Mustard

Salt and pepper

Directions

1In una padella antiaderente mettete gli spinaci con un po’ d’olio e fate cuocere per circa cinque minuti finché non si saranno appassiti. Lasciate raffreddare, strizzate bene e tritateli finemente.

2Preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un tegame e mescolatevi la farina cuocendo a fiamma dolce per due minuti. Togliete dal fuoco e versate il latte caldo gradualmente, sale e noce moscata . Rimettete sul fuoco e mescolate per altri due minuti finché il composto non si sarà addensato.

3Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve (non montateli troppo!).

4Mettete la besciamella in una ciotola e una volta raffreddata, aggiungete i tuorli uno alla volta mescolando continuamente. Incorporate gli spinaci, il formaggio e la senape. Regolate di sale e pepe. Infine aggiungete gli albumi montati a neve poco per volta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

5Preparate degli stampini di ceramica monoporzione bene imburrati e cosparsi di pangrattato.

6trasferite il composto in ognuno. Spolverizzate la superficie con del Parmigiano grattugiato. Infornate in forno già caldo, modalità statico a 200° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo abbassate il forno a 180° modalità ventilato e cuocete per altri 20 minuti.

7Sfornate e servite immediatamente.

English version

1Gently heat a 3 spoons of oil in a large saucepan, add the chopped spinach and sauté for about 5 minutes. Let them cool and chopped with a knife.

2In a separate medium saucepan, melt the butter over medium heat and stir in the flour with a wooden spoon. Cook, whisking constantly, for 2 minutes to cook out the flour. Add the milk, nutmeg and salt to the flour while whisking vigorously and cook for about 2 minutes, until the mixture thickens.

3Beat the egg whites on high speed until stiff peaks form.

4Put the béchamel in a bowl and once cooled, add the yolks one at a time, stirring constantly. Add in the spinach, cheese and mustard. Season with salt and pepper. Stir one-third of the egg whites into the spinach. Then fold the remaining egg whites into the mixture.

5Brush the inside of 6 individual ramekins with 1 softened butter. Sprinkle the buttered surface with breadcrumbs. Spoon the mixture into ramekins and bake 200° for 10 minutes and low temperature at 180° and cook for another 20 minutes. Serve immediately.

6Spoon the mixture into ramekins, sprinkle with grated Parmesan and bake 200° for 10 minutes and low temperature at 180° and cook for another 20 minutes.

7Serve immediately.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *