Foodosophy

Sorbetto al limone – Lemon Sorbet

  

luglio 10, 2020

Ora che è arrivato il caldo, i dessert ideali sono quelli veloci, senza cottura e freschi..... questo sorbetto mi sembra il candidato ideale :  solo 3 ingredienti, vegan,  niente gelatiera e green in quanto potete utilizzare gli stessi limoni come contenitore per servire il sorbetto! Io ho usato i limoni delle mie piante... un profumo e un sapore difficile da descrivere!

  • Prep: 9 mins
  • Cook: 5 mins

Ingredients

500 g acqua

200 g zucchero

160 g succo di limone

la scorza di un limone bio

english version

500 g water

200 g sugar

160 g lemon juice

1 organic lemon zest

Directions

1Spremete dei limoni fino ad ottenere la quantità di succo che servirà per la ricetta. Se volete utilizzare i limoni come coppette, scavate bene l’interno senza rovinare la buccia. Tagliate una piccola fettina da una estremità in modo che il limone stia in piedi.

2In un pentolino antiaderente mettete l’acqua e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnete e lasciate intiepidire.

3Aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata. Mescolate e versate il composto nei contenitori per il ghiaccio. Riponete in freezer per 12 ore.

4Sformate i cubetti di ghiaccio e metteteli in un frullatore o robot da cucina e azionate alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa.

5Versate il sorbetto nei limoni svuotati e servite con delle foglioline di menta.

English version

1Squeeze lemons until you get the amount of juice that will be used for the recipe. If you want to use lemons as cups, dig the inside well without damaging the skin. Slice a shallow cut on the bottom so it can sit up straight and flat being careful not to cut through to the inside.

2In a non-stick saucepan, put the water and sugar and melt over low heat until a syrup is obtained. Turn off and let cool.

3Add the lemon juice and grated zest. Stir and pour the mixture into the ice containers. Store in the freezer for 12 hours.

4Turn out the ice cubes and put them in a blender or food processor and run at maximum speed until you get a thick cream.

5Pour the sorbet into the emptied lemons and serve with mint leaves.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *