Foodosophy

Risotto allo zafferano su cialda di Parmigiano – Saffron Risotto in a Parmesan Basket

  

ottobre 4, 2019

Questo risotto allo zafferano è uno dei risotti più semplici che si possa fare. Noto come risotto alla milanese, è la madre di tutti i risotti. La particolarità sta nel servirlo in un cestino di Parmigiano che gli conferisce una nota croccante.

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 20 mins

Ingredients

Per le cialde

100 g Parmigiano grattugiato

Per il risotto

1 Cucchiaino di zafferano in pistilli

320 g Riso Carnaroli

1 Scalogno

1 Litro di brodo vegetale

30 g Burro

3 Cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

English version

For the cup

100 g Grated Parmesan

For Risotto

1 tsp saffron threads

320 g Carnaroli Rice

1 Shallot, finely chopped

1 liter Vegetable broth (warm not cold)

30 g Butter

3 tbsp Extravirgin olive oil

Salt

Directions

1Per prima cosa, preparate i cestini. Mettete un foglio di carta forno su una leccarda e dividi il Parmigiano in 4 mucchietti da circa 20 grammi . Col dorso di un cucchiaio, forma 4 cerchi. Inforna a 200° per circa 5 minuti.

2Sfornate le cialde di parmigiano e posatele subito sulle ciotoline rovesciate per dar la forma.

3Nel frattempo, mettete i pistilli di zafferano in una ciotolina e versatevi dell’acqua fino a ricoprirli. Lasciate in infusione.

4CONSIGLIO: II Carnaroli è il miglior riso assoluto per fare il risotto. Il riso ha un contenuto di amido più elevato e una consistenza più solida dell'arborio, il che si traduce in un risotto più cremoso, difficile da scuocere. I chicchi sono anche leggermente più lunghi e mantengono meglio la loro forma quando vengono mescolati. In un ampio tegame, versate l’olio e portate sul fuoco. Aggiungete lo scalogno e lasciate sfufare per circa 10 minuti. Versatevi ora il riso e tostate per 3 minuti. A questo punto procedete con la cottura per circa 18-20 minuti, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta al bisogno, ( sempre in ebollizione, per non rallentare la cottura) man mano che verrà assorbito dal riso. I chicchi dovranno essere sempre coperti.

5Cinque minuti prima del termine di cottura, versate l’acqua con i pistilli di zafferano che avevate messo in infusione, mescolate per insaporire e tingere il risotto di un bel color oro. Terminata la cottura, spegnete il fuoco, mantecate con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e il burro. mescolate e coprite con il coperchio lasciando riposare un paio di minuti. Versate il risotto nelle cialde di Parmigiano e guarnite con qualche pistillo di zafferano.

English version

1First of all, make the Parmesan Basket. Place about 2 teaspoons of Parmesan cheese onto a baking sheet lined with parchment paper, and gently spread the cheese out into a circle about 2 inches in diameter. Spread another 3 circles of cheese onto the baking sheet.

2Bake in the preheated oven at 200° until golden brown, 4 to 5 minutes. Remove from the oven, and drape the wafers over a small bowl or other container. Let cool.

3Meanwhile, put the saffron in a small bowl and pour in water until covered. Leave to infuse.

4TIP: Carnaroli Is the Absolute Best Rice to Make Risotto. The rice has a higher starch content and firmer texture than arborio, which results in a creamier risotto that’s much more difficult to overcook. The grains are also slightly longer and keep their shape better when stirred. Put oil in a straight-sided sauté pan. Heat the oil over medium heat. Add the shallot and a pinch of salt and cook until fragrant and beginning to soften, about 4 minutes. Toast the rice and stirring for about 3 minutes until translucent. (But don't let the rice turn brown!). Slowly add the broth in increments, stirring in between. Stirring regularly between additions! Wait until the liquid has been almost completely absorbed by the rice before adding the next ladle. Continue adding broth until the rice is al dente and the broth is creamy.

5Five minutes before ending, stir the saffron infused into the Risotto. Remove the pan from the heat, add butter and the 2 tablespoons of grated Parmesan, then stir well. Place a lid on the pan and allow to sit for 2 minutes. Pour the risotto in the Parmesan baskets and decorated with some saffron threads.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *