Foodosophy

Pots de Crème au Chocolat

  

febbraio 6, 2020

Questa ricetta è contenuta nel libro base del @kitchenaiditaly , presente nella mia cucina da ben 16 anni.... un libro aperto, letto e usato migliaia di volte... ma chissà perché  l’avevo sempre snobbata !  ahimè.... ora dovrò rifarla almeno una volta a settimana per recuperare il tempo perso... Non riesco a descriverne la bontà.... tocca provarla!

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 20 mins

Ingredients

450 g Panna da montare

1 Cucchiaio di zucchero

100 g Cioccolato extra fondente

2 Tuorli d'uovo

English version

450 g Whipping Cream

1 tbsp Sugar

100 g Dark Chocolate

2 Egg Yolks

Directions

1In una pentola antiaderente mettete la panna e lo zucchero. Scaldate a fuoco basso. Togliete prima del bollore e unite il cioccolato a pezzi. Mescolate finché non si sarà ben amalgamato.

2Con una frusta, sbattete i tuorli per un minuto. Riducete la velocità e gradatamente versate il composto di panna e cioccolato, sbattendo finché non risulti omogeneo.

3Riempite 5 stampini monoporzione per i due terzi della loro capacità. Metteteli in una teglia da forno con i bordi alti. Riempite di acqua bollente sufficiente a coprirli per metà. Cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti o finché non si saranno rassodati. Raffreddate per almeno due ore in frigorifero

English version

1Bring cream and sugar just to simmer in heavy medium saucepan over medium heat. Remove from heat. Add chocolate; whisk until melted and smooth.

2Whisk yolks in large bowl to blend. Gradually whisk in hot chocolate mixture.

3Fill 5 single portion molds for two thirds of their capacity. Place them in a baking tray with high sides. Fill with enough boiling water to cover them halfway. Bake in a static oven for about 20 minutes or until they are firm. Chill for at least two hours in the refrigerator. Cover and keep chilled until serve them.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *