Foodosophy

Pesto di capperi – Caper Pesto

  ,

giugno 16, 2020

Più di venti anni fa trascorsi delle vacanze indimenticabili alle Eolie. Tre settimane in lungo e in largo alla scoperta di queste isole meravigliose! E fu così che a Pantelleria mi innamorai perdutamente dei capperi,  protagonisti della cucina eoliana. Vi assicuro che hanno un sapore divino! Qualche idea per usare questo pesto? Per delle bruschette, per condire la pasta, per condire delle patate lesse o per la pizza. La ricetta originale è della mitica Sonia Peronaci 

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 5 mins

Ingredients

100 g capperi sotto sale

60 g mandorle

10 foglie di basilico

qualche foglia di prezzemolo

100 g olio EVO

english version

100 g Capers in dry salt

60 g almonds

10 basil leaves

a few leaves of parsil

100 g extravirgin olive oil

Directions

1Sciacquate bene i capperi sotto acqua corrente e metteteli in una ciotola con dell’acqua fresca. Lasciateli in ammollo per circa 20 minuti. Sciacquateli un’ultima volta, scolateli bene e asciugateli con della carta da cucina.

2Tostate le mandorle in padella per circa cinque minuti a fiamma alta. Con un cucchiaio di legno mescolate continuamente per evitare che si brucino. Mettete da parte e fate raffreddare. Trasferiteli poi nel bicchiere del mixer.

3Lavate bene anche le erbe aromatiche e tamponatele con la carta cucina. versatele nel bicchiere del mixer.

4Aggiungete anche i capperi ben asciutti. Con la funzione pulse tritate tutti gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio finché non otterrete la consistenza desiderata.

English version

1Rinse the capers and put them in a bowl with fresh water. Soak them for about 20 minutes. Rinse them again, drain and dry with kitchen paper.

2Toasting the almonds in a pan for about five minutes on a high flame. Stir continuously with a wooden spoon to prevent them from burning. Set aside and let cool. Then transfer them to the mixer cup

3Wash the aromatic herbs well and dab them with kitchen paper. Transfer into the mixer cup.

4Place capers and pulse until coarsely chopped, scraping down the sides once or twice. With the motor running, add oil and continue to process until well combined, scraping down the sides once or twice.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *