Foodosophy

Patate Dauphinoise – Dauphinoise Potatoes

  ,

gennaio 16, 2020

Il dauphinoise è il metodo francese per cuocere le patate nel latte, nella panna e nel formaggio. In Francia, ogni famiglia ha la sua ricetta per preparare questo piatto.  La caratteristica principale delle patate Dauphinoise è il fatto che sono crude quando vengono messe in forno quindi...un piatto semplice e veloce!

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 50 mins

Ingredients

1 kg Patate

70 g Gruyère grattugiato

200 g Panna da cucina

200 g Latte intero

Burro

Sale, pepe e noce moscata

1 Spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino

English version

1 kg Potatoes

70 g Gruyère grated

200 g Cooking cream

200 g Milk

Butter

Salt, pepper and nutmeg

1 Garlic clove, rosemary

Directions

1Sbucciate e tagliate le patate a rondelle con una mandolina ad uno spessore di circa 3 mm. (Non mettetele in ammollo nell’acqua! Devono conservare il loro amido.)

2Imburrate una pirofila. Sistematevi le patate sovrapponendole leggermente. Condite generosamente con olio sale e pepe. Cospargete con un po’ di formaggio. Fate un altro strato di patate, salate e spolverizzate con il formaggio. Continuate così fino a terminare con un ultimo strato di patate.

3Nel frattempo scaldate il latte con la panna, mezzo cucchiaino di noce moscata e l’aglio Versate sulle patate e finite con qualche fiocchetto di burro Sulla superficie e del formaggio.

4Infornate a 180° per circa 45 minuti. Accendete il grill e fate dorare la superficie per altri cinque minuti. Sfornate e lasciate raffreddare 15 minuti prima di servire.

English version

1Peel the potatoes and using a slicer or mandolin slice them 3 mm thick.

2Spread the potatoes in a buttered baking dish then scatter with salt, pepper and cheese. Repeat for the 2nd and third layer.

3In a large saucepan, heat up the milk, cream and garlic until bubbles appear around the sides of the pan. Pour enough of the cream mixture over the potatoes to cover. Add butter and cheese to the top.

4Bake at 180° for 45 minutes. Grill for another 5 minutes. When ready, set aside for 15 minutes before serving.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *