Foodosophy

Kladdkaka

  

maggio 28, 2019

Il Kladdkaka è un dolce originario della Svezia, dalla consistenza croccante sui bordi e morbida e un po’ appiccicosa al centro ( Il nome tradotto significa proprio “dolce appiccicoso”) . Ci sono diverse versioni. Io preferisco aggiungere del caffè per esaltare il cioccolato e diminuisco le dosi di zucchero perché ormai lo sapete che mi piacciono i dolci poco dolci 🙂

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 35 mins

Ingredients

120 g Caffè espresso

200 g Cioccolato extra fondente

250 g Burro morbido

4 Uova

150 g Zucchero

80 g Farina 00

60 g Cacao amaro

1 Pizzico di Estratto di vaniglia

1 Pizzico di Sale

English version

120 g Espresso Coffee

200 g Dark Chocolate

250 g Butter room temperature

4 Eggs

150 g Sugar

80 g All-purpose flour

60 g Cocoa powder

1 pinch Vanilla extract

1 pinch Salt

Directions

1Preparate l’espresso. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola di vetro insieme al burro a pezzi. Sciogliete a microonde. Aggiungete il caffè, mescolate e tenete da parte.

2In una planetaria, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 3 minuti. Aggiungete la massa di cioccolato, la vaniglia, la farina e il cacao e amalgamate bene il tutto.

3Imburrate e infarinate una tortiera con cerchio apribile del diametro di 23 cm. Versatevi il composto e cuocete a 180° per circa 35 minuti. Lasciate intiepidire il dolce nello stampo. Sformatelo e, prima di servire, spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

English version

1Make the espresso. Chop the chocolate and place it in a glass bowl with butter. Melt in the microwave. Add the coffee, stir and set aside.

2In a food processor, whisk the eggs with the sugar and a pinch of salt for at least 3 minutes. Add the chocolate mass, vanilla, flour and cocoa and mix well.

3Grease and flour a 23 cm springform pan. Pour the mixture and cook at 180 ° for about 35 minutes. Let the cake cool in the mold. Turn it out and, before serving, sprinkle with powdered sugar.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *