Foodosophy

Granola veloce – Easy and Quick Homemade Granola

  

giugno 12, 2020

Commercializzata per la prima volta negli Stati Uniti intorno al 1863, questo mix è diventato popolare negli anni ‘60 quando il movimento hippie, sostenitore di  uno stile di vita sano e in sintonia con la natura, ne favorì il consumo e la diffusione.
La granola deve contenere 4 tipi di ingredienti: cereali ( generalmente avena), frutta secca ( mandorle, noci pecan, nocciole) frutta disidratata e semi ( mirtilli rossi, uvetta, cocco) e una parte liquida composta da olio e miele o sciroppo d’acero. La composizione è libera ma la quantità di cereali deve essere maggiore per evitare che diventi troppo calorica. Come usarla? Io la sgranocchio anche da sola... ma è perfetta con yogurt bianco, o chefir o latte vegetale.

  • Prep: 6 mins
  • Cook: 25 mins

Ingredients

300 g fiocchi di avena

80 g mandorle e nocciole con la buccia

50 g cocco disidratato

30 g semi di zucca e girasole

50 g uva passa o mirtilli rossi disidratati

1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere

3 cucchiai di olio di semi di girasole

100 g sciroppo d'acero

english version

300 g whole rolled oats

80 g almonds and hazelnuts with skin

50 g coconut chips

30 g pumpkin and sunflower seeds

50 g dried cranberries

1 and half teaspoon ground cinnamon

3 tbsp sunflower seed oil

100 g maple syrup

Directions

1Accendete il forno a 160°. In una caraffa mescolate l’olio con lo sciroppo d’acero. In una ciotola versate l’avena, la frutta secca, il cocco, i semi, la cannella e mescolate con un cucchiaio. Ora versate olio e sciroppo d’acero sul composto ottenuto amalgamando bene gli ingredienti tra loro.

2Prendete una teglia da forno e foderate con carta forno. Distribuite il composto su tutta la superficie. Infornate per 25 minuti. Per ottenere una granola croccante ed omogenea, è necessario mescolarla ogni 5 minuti. 10 minuti prima del termine della cottura aggiungete la frutta disidratata.

3Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente. Si conserva in barattoli ermetici fino a due settimane.

English version

1Turn on the oven at 160 °. In a jug mix the oil with the maple syrup. In a bowl pour the oats, almonds, coconut, seeds, cinnamon and mix with a spoon. Now pour oil and maple syrup on the mixture and mix the ingredients all together.

2Spread the mixture in a thin layer on a baking sheet lined with parchment paper. Bake for 25 minutes. To get a crisp and homogeneous granola, it is necessary to mix every 5 minutes. 10 minutes before the end of cooking, add the cranberries or raisin.

3Cool before serving or storing. This granola can be kept in an airtight container in a cool, dry place for up to 2 weeks.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *