Foodosophy

Focaccia integrale alla Zucca con Olive taggiasche e Rosmarino- Pumpkin Focaccia Bread with Black Olives and Rosemary

  ,

ottobre 17, 2018

La zucca è un ortaggio molto versatile che si presta ad essere il protagonista di tanti piatti sia dolci che salati. Questa Focaccia integrale alla zucca è molto semplice da realizzare. Potete usare solo una ciotola. Richiede però molto tempo di lievitazione quindi organizzatevi al mattino se volete gustarla per cena!

  • Prep: 20 mins
  • Cook: 35 mins

Ingredients

220 g Farina semintegrale

80 g farina integrale

150 g polpa di zucca tagliata a cubetti

1 cucchiaino di malto

2 g lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

25 g olive taggiasche snocciolate

1 cucchiaio di semi di zucca

qualche rametto di rosmarino

English version

220 All-purpose flour

80 g wholemeal flour

150 g pumpkin cut into cubes

1 tsp malt

2 g Dry yeast

1 tsp salt

25 g olives

1 tbsp pumpkin seeds

rosemary

Directions

1Sistemate la zucca in una leccarda ricoperta di carta forno. Aggiungete un po' di sale, olio e rametti di rosmarino. Cuocete in forno modalità statico a 180 ° per circa 15 minuti o finché non vedete che la zucca diventa tenera. Una volta raffreddata, frullatela fino ad ottenere una crema liscia.

2Sciogliete un cucchiaino di sale in 150 g di acqua tiepida. In una ciotola o nel boccale dell'impastatrice, mettete le due farine, il lievito , il malto e la zucca. Mescolate bene il tutto. Aggiungete poco per volta l'acqua. Impastate fino ad ottenete un impasto umido e appiccicoso. Chiudete il boccale con della pellicola, ricopritelo con un canovaccio pulito e mettetelo a lievitare per almeno 8 ore.

3Prendete una teglia rotonda dai bordi bassi dal diametro di 24 cm., oliatela e rovesciatevi dentro l’impasto. Stendetelo con le mani inumidite e create delle fossette con la punta delle dita.. Distribuite su tutta la superficie le olive, i semi di zucca e qualche ago di rosmarino. Lasciate lievitare nel forno spento per un'ora.

4Trascorso il tempo di lievitazione, infornate la focaccia a 200° per 35 minuti finché la superficie diventa dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

English version

1Place the pumpkin in a baking pan covered with parchment paper. Add a little salt, oil and rosemary. Bake in static mode at 180 degrees for about 15 minutes or until you see that the pumpkin becomes tender. Once cooled, blend it into a smooth cream.

2Dissolve a teaspoon of salt in 150 g of warm water. In the mixing bowl, place the two flours, yeast, malt and pumpkin. Switch on at medium speed. After about ten seconds, add the water little by little. Knead until you get a damp and sticky dough. Close the jug with some film, cover it with a clean cloth and let it rise for at least 8 hours in a warm place.

3Take a 24 cm round pan, with low rim. Grease it and put the dough. Roll it out with your hands moistened and create dimples with your fingertips. Spread the olives, pumpkin seeds and a few rosemary needles over the entire surface. Leave to rise in the oven for an hour.

4Bake the focaccia at 200 ° for 35 minutes until the surface becomes golden. Remove from the oven and let it cool before serving.

Ricetta tratta dalla rivista Cucina Naturale

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *