Foodosophy

Erbùn ( torta salata alla zucca)- Pumpkin Savory Cake

  

gennaio 24, 2020

L’Erbùn è una torta salata di zucca gialla tipico del comune di Dolceacqua in Liguria. Ho conosciuto questa ricetta tramite Sale&Pepe e subito mi ha incuriosito...

  • Prep: 29 mins
  • Cook: 40 mins

Ingredients

Per la pasta

200 g Farina 00

3 Cucchiai di olio extravergine di oliva

120 g Acqua tiepida

1 Presa di sale

Per il ripieno

800 g Zucca tagliata a dadini

1 Cipolla

200 g Latte

1 Uovo

30 g Farina di mais Fioretto

50 g Parmigiano grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

English version

For the dough

200 g All-purpose flour

3 tbsp Extravirgin olive oil

120 g Warm water

1/2 tsp Salt

For the filling

800 g Diced pumpkin

1 Onion

200 g Milk

1 Egg

30 g Cornmeal

50 g Grated Parmesan

Extravirgin olive oil

Salt and pepper

Directions

1Per la pasta: In una planetaria impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere impasto morbido. Coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti.

2Tritate la cipolla e soffriggete in una padella con dell’olio per circa due minuti. Aggiungete la zucca, il sale il pepe e il latte bollente. Proseguite la cottura fino a quando la zucca è cotta. Lasciate intiepidire.

3In una ciotola sbattete con un uovo e una presa di sale, aggiungete la zucca e amalgamate il parmigiano.

4Stendete la pasta in una sfoglia di due barra 3 mm di spessore. Trasferitela in uno stampo da 24 cm foderato con carta forno bagnata e strizzata. Fate aderire la pasta al fondo e alle pareti. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e poi versatevi il composto di zucca.

5Cospargete la superficie con la farina di mais, ripiegati i bordi di pasta verso l’interno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Servite tiepido.

English version

1For the dough: In a food processor, knead all the ingredients until you’ll get a soft dough. Cover with plastic wrap and let rest for 30 minutes.

2Chop the onion and fry in a pan with oil for about two minutes. Add the pumpkin, salt, pepper and boiling milk. Continue cooking until the pumpkin is cooked. Let it cool down.

3In a bowl beat egg and a pinch of salt, add the pumpkin and mix the Parmesan.

4Roll out the dough, 3 mm thick. Transfer them to a 24 cm mold lined parchment paper. Prick with the prongs of a fork and then pour the pumpkin mixture.

5Sprinkle the surface with the corn flour, fold the edges of the dough inwards and bake in a preheated oven at 180 degrees for about 45 minutes. Serve lukewarm.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *