Foodosophy

Cheesecake al caffè con crumble di nocciole – Coffee Hazelnut Cheesecake

  

giugno 5, 2020

Quando ho visto questa ricetta su Sale&Pepe ha subito attirato la mia attenzione! Prima di tutto perché si trattava di una cheesecake... in secondo luogo perché leggendo gli ingredienti già potevo immaginare consistenze e sapori. Quando poi l’ho assaggiata... è stato amore al primo morso! L’ho provata varie volte e ho aggiustato la ricetta assecondando il mio gusto personale:)

  • Prep: 20 mins
  • Cook: 55 mins

Ingredients

Per la base

200 g Biscotti Digestive

90 g burro

10 g cacao amaro

per la crema

200 g Mascarpone

250 g ricotta

200 g Philadelphia

1 tazzina caffè ristretto freddo

120 g zucchero

3 uova

1 cucchiaio di maizena

per il crumble

70 g farina 00

60 g zucchero

80 g burro

80 g nocciole sgusciate non tostate

english version

for the crust

200 g digestive cookies

90 g butter

10 g cocoa powder

For the cream

200 g Mascarpone cheese

200 g Ricotta cheese

200 g Philadelphia

1 espresso coffee ( cold)

120 g sugar

3 eggs

1 tbsp Cornstarch

for the crumble

80 g all-purpose flour

60 g sugar

80 g butter

80 g hazelnuts

Directions

1Tritate i biscotti in un mixer. Aggiungete il burro fuso e il cacao e mescolate tutti gli ingredienti. Imburrate e rivestite una tortiera da 20 cm di diametro con la carta forno. ( il burro farà aderire perfettamente la carta forno su tutta la superficie). Distribuite il composto di biscotti nello stampo e compattate con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la base in frigorifero per 20 minuti.

2Nel frattempo dedicatevi alla crema: con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Unite poi le uova e il caffè e infine la maizena. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

3Versate la crema sulla base di biscotti, livellate la superficie col dorso di un cucchiaio e infornate a 160° per circa 30 minuti.

4Intanto preparate il crumble: in una planetaria lavorate la farina con il burro ben freddo a pezzetti, lo zucchero e le nocciole tritate. Amalgamate gli ingredienti fino ad otterrete un composto bricioloso.

5Togliete il cheesecake dal forno e distribuite sulla superficie il crumble. Rimettete lo stampo in forno a 170° modalità ventilata e fate cuocere per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare il cheesecake completamente e trasferitelo in frigorifero per qualche ora.

6Prima di servirlo lasciato il dolce a temperatura ambiente per mezz’ora.

English version

1Finely grind cookies in processor. Add butter and cocoa powder : process until moist clumps form. Generously butter bottom and sides of 20 cm diameter springform pan and cover with parchment paper. Press crumb mixture onto bottom and up sides of pan. Chill while preparing filling.

2Using electric mixer, beat cream cheese and sugar in large bowl until smooth. and beat until well blended. Add eggs 1 at a time, beat until well blended. Add espresso and cornstarch and beat again.

3Pour filling into prepared pan and bake at 160° for 30 minutes.

4To make the crumble topping, tip all the ingredients into a food processor and pulse to crumbs.

5Remove the cheesecake from the oven and spread the crumble over the surface. Put the mold in the oven at 170 ° ventilated mode and cook for another 20 minutes. Let the cheesecake cool completely and transfer it to the refrigerator for a few hours.

6Before serving, leave the dessert at room temperature for half an hour.

00:00

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *