Foodosophy

Biscotti al basilico – Basil Cookies

  

giugno 15, 2018

Dei biscotti dal sapore fresco, ottimi sia da soli che farciti con robiola o Philadelphia.

  • Prep: 10 mins
  • Cook: 15 mins

Ingredients

110 g Farina tipo 0

40 g Farina tipo 2

50 g Parmigiano Reggiano grattugiato

80 g Burro freddo

10 g Foglie di basilico

60 g Acqua fredda

1/2 Cucchiaino di sale

Per farcire

200 g Robiola

English version

110 g Flour

40 g Wholemeal flour

50 g Grated Parmesan

80 g Cold butter

10 g Basil leaves

60 g Cold water

1/2 tsp Salt

Filling

200 g Robiola cheese

Directions

1Lavate le foglie di basilico. Asciugatele tamponando con della carta assorbente. Mettete le farine, il basilico, il sale, il parmigiano e il burro a pezzi in una planetaria o nel Bimby e azionate alla massima velocità fino ad ottenere un composto sbriciolato. Con le lame in movimento incorporate l’acqua e impastate solo il tempo necessario per ottenere un impasto tipo brisée. Formate una palla, appiattitela, avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno un’ora.

2Riprendete la pasta, stendetela ad uno spessore di 5 mm. Premete il mattarello imprimendo i disegni sulla pasta. Formate i biscotti utilizzando delle formine rotonde. Rimettete i biscotti in frigorifero per altri 15 minuti.

3Infornate ate a 170° per 12 minuti con modalità ventilato. Sfornate, lasciate raffreddare. Farcite i biscotti con la robiola accoppiandoli a due a due.

English version

1Wash the basil and dry it with kitchen paper. In a food processor, knead quickly flour, salt, butter, basil and parmesan until you’ll get crumbs. Add water and knead until the dough comes together. Leave dough for about 1 hour in the fridge to rest, wrapped in plastic wrap.

2Roll out the dough (5 mm thick) on a parchment paper to prevent it sticking. Press or cut out biscuit shapes.

3Bake at 170° for 12 minutes. Let it cool completly and fill with robiola cheese.

00:00

2 commenti

  1. OfficinaBiologica ha detto:

    Ciao sto provando a fare deliziosi biscottini al basilico, ma mi si appiccica sempre al mattarello quando tentò di imprimere i disegni. Stessa cosa è successo con quelli al formaggio! E poi in cottura perdono quasi tutta l’incisione!! Aiut 🤔😡😡

    • Eleonora Michielan ha detto:

      Ciao!
      Un problema potrebbe essere il caldo! Quindi una volta stesa la frolla col mattarello normale, mettila in frigorifero di nuovo per mezz’ora. Poi prima di passare il mattarello con i disegni, cospargi un velo di farina sulla pasta (utilizza un pennello da cucina o le mani). Forma i biscotti e rimettili in frigorifero per 10 minuti. Così dovrebbero tenere la forma. Premi bene il mattarello.. anche a me la prima volta che li ho usati, i disegni in rilievo non sono venuti… Per pulire il mattarello intarsiato, io utilizzo uno spazzolino da denti 😉 fammi sapere se in questo modo ti sono riusciti.
      Ti abbraccio
      Eleonora

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *